La nostra struttura

Residenza Assistenziale (R.A.) | Residenza Assistenziale Alberghiera (R.A.A.)

Presidio residenziale destinato ad adulti e anziani in condizioni psico-fisiche di totale o parziale autosufficienza, in grado pertanto di compiere le elementari attività di vita quotidiana in maniera autonoma o con aiuto. Eroga prestazioni di tipo alberghiero (cucina e servizio pasti, lavanderia, stireria, pulizie della camera) e servizi specifici di carattere assistenziale (assistenza diretta alla persona, controllo e sorveglianza).

Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.)

Presidio residenziale a prevalente valenza sanitaria, destinato ad ospitare definitivamente o temporaneamente (ricoveri di sollievo) soggetti che per la loro gravità e dipendenza non possono essere gestiti in altre strutture richiedendo quindi un livello medio di assistenza sanitaria ed un livello alto di assistenza tutelare.

Centro Diurno Integrato

E’ attualmente funzionante presso la sede dell’Istituto anche un “Centro Diurno Integrato” (C.D.I.), struttura intermedia tra la permanenza al domicilio e la residenzialità, che offre un servizio di assistenza a persone non autosufficienti che normalmente vivono a casa sole o i cui familiari sono impegnati nel lavoro. Copre una fascia oraria dalle ore 8,00 alle 18,00 e garantisce tutte le prestazioni previste dalla normativa per le RSA.

Sono anche possibili ricoveri cosiddetti di “sollievo”,che prevedono permanenze definite nel tempo ed hanno lo scopo di fornire assistenza in seguito a dimissioni ospedaliere, oppure di garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di accudire il proprio congiunto e di non ricorrere al ricovero definitivo. I ricoveri di sollievo durano un massimo di quattro mesi.

Sussiste la possibilità per gli Ospiti autosufficienti, di richiedere la sistemazione in “mini alloggi” dotati di angolo cucina.