I Servizi

Compresi nella retta

Assistenza Sanitaria
Al Direttore Sanitario – presente a tempo pieno – è affidato il coordinamento e l’integrazione delle diverse componenti di assistenza della RSA per assicurare le migliori condizioni psicofisiche degli Ospiti. L’assistenza Medica è assicurata da medici di Medicina Generale che garantiscono turni di reperibilità. Durante le ore notturne è previsto il ricorso al servizio di Guardia Medica. Le consulenze Medico specialistiche sono coordinate dal Direttore Sanitario e consistono in accessi programmati in struttura di Fisiatra, Neurologo e Dermatologo. L’Istituto si avvale di un servizio di Telemedicina per consulenze cardiologiche e trasmissione via fax di ECG refertato.

Assistenza Infermieristica
Attualmente è garantita da Infermieri Professionali dipendenti. La copertura del servizio è dalle ore 6.00 alle ore 20.30. L’assistenza notturna è garantita attraverso la reperibilità.

Servizio Sociale
L’Istituto ha alle proprie dipendenze un’Assistente Sociale con funzioni di Coordinatrice dei servizi socio assistenziali che, con il supporto degli uffici amministrativi, provvede – tra l’altro – a curare le pratiche individuali degli Ospiti.

Assistenza Tutelare alla persona
E’ garantita, per i 100 posti convenzionabili con L’ASL n 13, da n. 47 unità in possesso dell’attestato O.S.S. e quasi tutte dipendenti dell’Istituto.
Gli interventi soddisfano i diversi bisogni assistenziali degli Ospiti nelle varie fasi della giornata, assicurando – in particolare – il necessario supporto nell’igiene personale, nell’ assunzione dei pasti, nei momenti ricreativi e relazionali.

Lavanderia e Stireria
Il servizio prevede anche lavaggio e stiratura di capi personali ed è svolto all’interno dell’Istituto con proprie attrezzature da personale dipendente.

ANIMAZIONE – Il coordinamento dell’animazione è affidato ad una Cooperativa. Vengono svolte, in particolare, le seguenti attività:

• Corso di Musicoterapia (due incontri settimanali);
• Attività ricorrenti (laboratorio di canto, pittura, cucito, proposte culturali e ricreative);
• Attività occasionali (spettacoli musicali, teatrali e gite);
• Attività varie di volontariato ( stages di giovani studenti che svolgono attività di supporto di animazione coordinati dagli Istituti di appartenenza; accompagnamento per disbrigo pratiche personali Ospiti; visite agli Ospiti per ascolto e conforto).
L’Ente dispone di sale per letture e momenti di aggregazione, alcune delle quali dotate di distributori di bevande calde e fredde, dessert e gelati nonché di impianto di climatizzazione.
E’ stata attrezzata anche una sala riservata ai fumatori. Sono presenti due sale dotate di schermo per grandi proiezioni ed impianto audio-video per conferenze e spettacoli. E’ disponibile un vasto parco interno con tendone per momenti ricreativi all’aperto e un campo di bocce.

Attività di Riabilitazione
Le attività di recupero funzionale sono assicurate da due Fisioterapisti.
L’Ente dispone di una palestra adeguatamente attrezzata (6 cyclettes, 1 tapis roulant, 1 scala con parallele, 1 passerella con parallele, 2 spalliere, 2 panche inclinate, 1 standing, 6 materassini per ginnastica a terra, 1 panca per ginnastica propriocettiva, 1 apparecchiatura radar, 1 per ultrasuoni, 1 laser fisso, 1 laser portatile, 1 apparecchiatura per elettro terapia, 3 tens portatili, 1 cicloergometro per terapia attiva o passiva degli arti inferiori).
Tra le attività motorie svolte figura anche la ginnastica di gruppo finalizzata al benessere psicofisico e a stimolare la socializzazione.

Servizi disponibili NON compresi nella retta

Servizi Estetici (parrucchiera e pedicure)

Servizio svolto internamente tre volte alla settimana.
Orario: Martedì 8,30-12,00/14,30-17,00 Mercoledì e Giovedì 8,30-12,00

Servizio di Ristorazione
Menù stagionali interamente confezionati nella cucina da addetti (1 Capo Cuoco e 6 Cuochi) ed approvati dal SIAN che prevedono, oltre ai piatti del giorno, alternative costanti.
Diete personalizzate. Disponibiltà di più sale da pranzo (tutte climatizzate) dislocate ai vari piani dotate anche di tavoli ad altezza variabile idonei ad accogliere Ospiti in carrozzina.
E’ utilizzato il sistema di controllo HACCP conforme alla normativa vigente.

Servizio di Culto
La struttura è dotata di cappella interna, dove viene celebrata quotidianamente la S. Messa.
Su richiesta di alcuni Ospiti viene inoltre messa a disposizione una sala per il Culto Evangelico.